9. Come posso migliorare le mie competenze per poter essere chiamato a partecipare a progetti internazionali?

9.1 Servizi di Mentoring

Per tramandare l’esperienza da project manager più esperti ai nuovi arrivati e sfruttare al meglio il know-how risulta di estrema…

Per tramandare l’esperienza da project manager più esperti ai nuovi arrivati e sfruttare al meglio il know-how risulta di estrema efficacia la pratica del mentoring. Grazie a un mentoring efficace, il mentor può trasmettere tutto il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze al suo “allievo” (o mentee), favorendone l’inserimento, la crescita professionale e la maturazione personale.
Che cos’è il mentoring?
Il mentoring è un intervento formativo basato sul lavoro in cui mentor e mentee lavorano in affiancamento per contribuire al miglioramento delle conoscenze del mentee, per migliorare le sue capacità professionali ma anche le sue attitudini e il suo comportamento (il mentor può fornire anche un aiuto emotivo e sociale).
b. Il mentoring può avvenire faccia a faccia, ma può avvenire anche attraverso altri canali di comunicazione (ad es. e-mentoring). In ogni caso si basa sulla fiducia.
c. Il mentoring può essere sia un processo formale (programma di mentoring della struttura e ruoli) che informale (un accordo tra due persone in una società).
d. Il mentoring si differenzia dal coaching per le seguenti caratteristiche:
- il mentoring è una relazione a lungo termine
- il mentoring ha un’attenzione più ampia, il coaching si concentra di solito su questioni specifiche
- il mentoring può includere l’attenzione allo sviluppo personale e alla carriera, mentre il coaching si concentra principalmente sulle prestazioni.

Posted 3 years ago