2. Come preparare un'organizzazione al lavoro internazionale?

2.1. Perché vale la pena sviluppare una strategia di sviluppo dell'organizzazione?

La strategia di sviluppo dell'organizzazione:- Aumenta le possibilità di successo, in quanto definisce chiaramente le priorità e gli obiettivi di…

La strategia di sviluppo dell'organizzazione:
- Aumenta le possibilità di successo, in quanto definisce chiaramente le priorità e gli obiettivi di sviluppo dell'organizzazione.
- Influenza l'immagine dell'organizzazione, mostrando chela mission e la direzione dell'organizzazione.
- Aumenta il livello di consapevolezza sulle competenze chiave sulle quali è necessario formarsi.
- Aumenta il livello di coinvolgimento del team, incentrato sul raggiungimento di obiettivi comuni.
- Attira le parti interessate e i potenziali partner, consentendo all'organizzazione di essere presentata come un'organizzazione professionale con una visione di sviluppo.
- Aiuta durante la richiesta di fondi esterni: un progetto ben valutato è quello in cui le attività proposte fanno parte della strategia di sviluppo dell'organizzazione.
- È uno strumento efficace per costruire relazioni con le entità del settore aziendale, consentendo di presentare in modo chiaro e coerente la propria organizzazione e i suoi obiettivi

Posted 3 years ago

2.2 È consigliabile iniziare come partner o come coordinatori?

Innanzitutto bisogna essere consapevoli del fatto che circa 4 organizzazioni su 5 che lavorano a livello internazionale lo fanno come…

Innanzitutto bisogna essere consapevoli del fatto che circa 4 organizzazioni su 5 che lavorano a livello internazionale lo fanno come partner e non come coordinatori.
Da un lato: non è così impegnativo essere partner quanto essere coordinatore, perché non è necessario impiegare molto tempo per preparare la domanda con il rischio di nessun risultato, e non è necessario disporre del onere come responsabile del progetto. Ma la sfida è promuovere te stesso, quindi sei invitato a diventare un partner.
D'altra parte: in qualità di coordinatore, puoi definire il progetto, scegliere i partner che preferisci e avere più influenza sul lavoro del progetto. Ma hai un alto rischio di non avere successo con la tua domanda e quindi non inizi il lavoro internazionale.
Ma non è necessario scegliere, puoi fare entrambe le cose: puoi promuovere te stesso come partner nello stesso momento in cui avvii una nuova domanda di progetto con te stesso come coordinatore.

Posted 3 years ago

2.3 Qual è l’esperienza che possiamo condividere nell’ambito della cooperazione internazionale?

All'interno delle attività di ricerca del progetto 1st TIP-PM, in particolare della sotto azione 1 (OUTPUT1), è stato condotto un…

All'interno delle attività di ricerca del progetto 1st TIP-PM, in particolare della sotto azione 1 (OUTPUT1), è stato condotto un sondaggio a livello internazionale volto alla pubblicazione di un Report sulle storie di successo e le sfide per la cooperazione internazionale.
Tale report raccoglie le migliori buone prassi selezionate nell'ambito della cooperazione internazionale delle associazioni della società civile in Austria, Danimarca, Italia, Polonia e Ungheria. Tali esperienze rappresentano un utile punto di partenza per tutti i project manager e manager che voglio intraprendere questa nuova sfida, in quanto mettono alla luce punti di forza, sfide, potenzialità e ostacoli affrontati.
Il report, inoltre, definisce tipologie e metodi di supporto offerti ai project manager internazionali nel campo dell'apprendimento permanente; descrive le aspettative e necessità di supporto dei project manager internazionali da parte delle loro organizzazioni; delinea le sfide nel settore della società civile nei progetti di cooperazione internazionale; indica le aree di informazione, conoscenza, strumenti e altro sostegno alla cooperazione internazionale offerti dalle agenzie nazionali dei programmi di cooperazione nell'Unione Europea.
Il report è tradotto nelle 5 lingue di progetto oltre che in inglese, consultabile e scaricabile in .pdf.

Posted 3 years ago