6. Come strutturare un buon progetto (dal punto di vista del partenariato, per realizzare una fruttuosa cooperazione internazionale nel mio settore di interesse?)

6.1 Di cosa si dovrebbe tenere conto durante la compilazione di una domanda di finanziamento?

Le domande di finanziamento sono diverse per ogni programma di finanziamento e per ogni bando. Quando si decide di presentare…

Le domande di finanziamento sono diverse per ogni programma di finanziamento e per ogni bando. Quando si decide di presentare un progetto su un bando è necessario studiare attentamente le linee guida di finanziamento e gli specifici criteri di finanziamento. Allo stesso modo, i requisiti di finanziamento e i materiali richiesti dovrebbero essere ricercati in anticipo per poter presentare i documenti di finanziamento collettivamente.

Le domande di finanziamento vengono solitamente presentate tramite un modulo (formulario) online con un numero predefinito di caratteri. Si noti che in particolare la descrizione del progetto più dettagliata e il sommario più breve del progetto (con gli obiettivi del progetto) sono molto ben preparati. Sono solitamenti riechiesti un piano temporale di lavoro, un piano di budget e una descrizione del partenariato. È possibile risparmiare tempo in tale fase di progettazione, se questi dettagli sono stati elaborati in anticipo e ottenuti attraverso la collaborazione delle organizzazioni partner. Si raccomanda di scrivere con uno stile espressivo preciso e dettagliato. Frasi vuote e ripetizioni non sono apprezzati in fase di valutazione.

Posted 3 years ago

6.2 Cosa devo considerare in generale in fase di preparazione di progetto?

Prima di presentare il tuo progetto, ti consigliamo di controllare quanto segue: Stai sviluppando un progetto innovativo (di nuova concezione)…

Prima di presentare il tuo progetto, ti consigliamo di controllare quanto segue:

  • Stai sviluppando un progetto innovativo (di nuova concezione) o di buone pratiche (basato su progetti che sono già stati completati con successo)? Entrambi sono possibili
  • Ci sono obiettivi di progetto chiaramente definiti con rilevanza internazionale?
  • Dove deve / può essere realizzato il progetto? (Considerare le condizioni generali dei rispettivi paesi partner del progetto)
  • È compatibile con gli obiettivi, le linee guida e le tempistiche del programma di finanziamento?
  • Esistono organizzazioni partner adatte per la mia idea?
  • Ho bisogno del finanziamento completo da un programma di finanziamento o ci sono altre possibilità di finanziamento / sponsorizzazione (nazionali)?
  • Quando sono le scadenze per la presentazione? (Diverso per tutti i programmi di finanziamento)
  • Il mio calcolo finanziario corrisponde davvero alle risorse che ho utilizzato?
Posted 3 years ago