4. Quali sono le possibilità di finanziamento?

4.1. Quale programma di finanziamento è adatto al mio progetto?

Ogni programma di finanziamento è diverso in termini di riferimento geografico, focus tematico e tipo di finanziamento. Va inoltre notato…

Ogni programma di finanziamento è diverso in termini di riferimento geografico, focus tematico e tipo di finanziamento. Va inoltre notato che ogni programma di finanziamento ha priorità tematiche specifiche per il singolo periodo di finanziamento e che, in alcuni casi, le agenzie nazionali stabiliscono le proprie specifiche priorità di nazionali e/o regionali. Per aumentare le possibilità di successo, queste dovrebbero essere prese in considerazione soprattutto nel processo di ideazione e presentazione di progetto.

Posted 3 years ago

4.2. Dove posso ottenere supporto e consulenza sulle mie domande relative alla richiesta di finanziamento?

E' consigliato effettuare colloqui informativi e di consulenza con gli enti finanziatori prima di presentare la domanda, così da poter…

E' consigliato effettuare colloqui informativi e di consulenza con gli enti finanziatori prima di presentare la domanda, così da poter adattare l'idea del progetto ai criteri formali e ai contenuti ritenuti prioritari e ridurre al minimo i possibili punti deboli. A seconda del programma di finanziamento, cambiano gli enti e agenzie di riferimento. È importante decidere su quale programma e bando presentare la propria idea e successivamente entrare in contatto con il rispettivo ente finanziatore / agenzia nazionale. I dettagli di contatto possono essere spesso trovati sui siti web degli organismi di finanziamento / agenzie nazionali.

Posted 3 years ago